Insieme ai suoi partner tecnologici, Kögel ha sviluppato il sistema di assistenza Kögel Road Safety (KRS) con l’obiettivo di migliorare la sicurezza degli “utenti più deboli della strada”. A tal fine infatti, il KRS invia tramite gli indicatori di direzione del semirimorchio un segnale di avvertimento agli smartphone dotati dell’app KRS, oppure agli appositi braccialetti. Questi terminali, a cui si aggiungeranno in futuro anche gli smartwatch, avvisano i ciclisti, i conducenti di scooter e i pedoni nelle immediate vicinanze dell’imminente svolta a destra di un camion. La giuria di esperti del rinomato Trailer Innovation Award ha sottolineato l’importanza di un sistema di questo tipo, decretandolo pertanto vincitore per il 2023 nella categoria “Safety”.

Soprattutto nei centri urbani si assiste periodicamente ad incidenti con la stessa dinamica: un camion svolta a destra travolgendo sul lato destro un ciclista che stava proseguendo diritto e che nel peggiore dei casi finisce sotto al camion. L’elevata incidenza del traffico non visibile negli agglomerati urbani e l’”angolo cieco” tipico dei camion, impossibile da eliminare completamente anche con i moderni sistemi di specchi, sono spesso la causa di questi tragici incidenti.

Così si è espresso Christian Renners, CEO di Kögel Trailer GmbH, su questo innovativo aspetto di sicurezza: “Le conseguenze per questi cosiddetti utenti vulnerabili della strada come ciclisti, conducenti di scooter elettrici e pedoni, sono per lo più fatali. Per questo noi di Kögel non volevamo affidarci solamente sull’assistente di svolta, che sarà obbligatorio sulle strade europee soltanto nel 2024. Secondo l’Allgemeiner Deutscher Fahrrad-Club (ADFC) infatti, solo in Germania circa 40 ciclisti perdono la vita ogni anno in queste tragiche circostanze. Kögel vuole contribuire fattivamente alla riduzione di questi incidenti.”

Il KRS si aggiudica il primo posto al Trailer Innovation Award

Philipp Bönders, Presidente della giuria composta da 15 persone del Trailer Innovation Award, ha affermato in merito al sistema KRS: “Purtroppo, ancora oggi gli incidenti in curva con i camion non sono certo una rarità durante i trasporti nei centri urbani. Ogni anno continuano ad esserci numerosi imprevisti nei quali i ciclisti o i pedoni subiscono lesioni o incidenti mortali a causa dei veicoli che svoltano a destra. Per evitare in futuro tali incidenti, Kögel ha ora messo a punto il sistema KRS (Kögel Road Safety), che trasforma il semirimorchio in un salvavita: quando si attivano le frecce infatti, viene inviato un particolare segnale che avvisa tramite smartphone gli utenti più deboli della strada presenti nelle immediate vicinanze dell’imminente svolta a destra. Una tecnologia di questo genere è semplicemente esemplare, pertanto la giuria del Trailer Innovation 2023 l’ha insignita del 1° posto nella categoria Safety.”

Il semirimorchio invia un segnale allo smartphone, al tablet o al braccialetto

KRS è un sistema di assistenza che Kögel ha messo a punto insieme alla start-up Flasher e Aspöck, il produttore degli impianti di illuminazione. KRS avvisa pedoni, ciclisti e gli altri utenti della strada quando un camion sta per svoltare a destra nelle immediate vicinanze. A tal fine il semirimorchio invia un particolare segnale nelle immediate vicinanze una volta che il conducente ha messo la freccia. Il segnale viene ricevuto da un dispositivo che oggigiorno ognuno porta sempre con sé e che può essere fissato sullo scooter e sulla bicicletta in modo che sia sempre nel campo visivo del conducente: lo smartphone. Un’alternativa ancora più smart è lo speciale braccialetto appositamente sviluppato per ciclisti e conducenti di scooter, il quale non solo avvisa dell’imminente svolta del camion, ma può servire anche da freccia e luce di arresto.

L’app gratuita consente allo smartphone di vibrare, lampeggiare e di inviare segnali acustici

Non appena il conducente del camion mette la freccia, l’hardware di Aspöck, montato sul mezzo, invia automaticamente un segnale Bluetooth. Dopodiché lo smartphone o il braccialetto avvisano subito l’utente in tre modi: tramite segnale visivo con un avvertimento, tramite segnale acustico con un allarme sonoro e tramite segnale tattile con una vibrazione. In questo modo il sistema KRS dirige l’attenzione sulla situazione potenzialmente pericolosa a integrazione degli indicatori di direzione, che fino ad ora segnalavano le intenzioni del conducente agli altri utenti della strada solamente dal punto di vista visivo. La portata del segnale di avvertimento è limitata alle immediate vicinanze del camion, in modo da non pregiudicare l’attenzione degli altri utenti della strada. Come ricevitore si utilizza uno smartphone o un tablet sul quale sia stata installata l’app KRS. Questa sarà disponibile in futuro gratuitamente in tutti i più comuni App Store non appena il sistema sarà maturo per l’impiego in serie.

Il braccialetto di sicurezza serve anche come indicatore di direzione e luce di arresto

Anche il braccialetto di sicurezza opzionale, sviluppato da Kögel insieme alla start-up Flasher, comprende un ricevitore per il segnale, e avvisa in queste situazioni allo stesso modo dello smartphone. Se indossato aperto sul braccio, il braccialetto può essere utilizzato anche come indicatore di direzione e luce di arresto.

Alla fiera IAA Transportation, il nuovo Kögel Lightplus Rail, esposto allo stand F14, padiglione 27, è dotato del nuovo sistema Kögel Road Safety, le cui funzionalità saranno illustrate con l’occasione da Kögel. La versione esposta si trova ancora nello stadio di pre-serie.

Über die Kögel Trailer GmbH

Kögel è uno dei costruttori di semirimorchi leader in Europa. Con i suoi veicoli commerciali e le sue soluzioni di trasporto per i settori delle spedizioni e dell’edilizia, l’azienda propone da più di 85 anni qualità ingegneristica “Made in Germany". Kögel sente la responsabilità di configurare i processi logistici e di trasporto nel rispetto del clima e dell’ambiente in accordo con la politica e con i clienti. Il motto dell’azienda ‘Economy meets Ecology – Because we care’ è una promessa: Kögel supporta tutti i clienti con un’eccellente expertise, una profonda conoscenza del settore e soprattutto con prodotti dalla struttura leggera duraturi e sostenibili dal punto di vista ecologico ed economico. La sede dell’azienda e lo stabilimento di produzione principale della Kögel Trailer GmbH si trovano a Burtenbach (Baviera). Altri stabilimenti Kögel sono ubicati a Ulm (Germania), Duingen (Germania), Choceň (Rep. Ceca), Verona (Italia), Gallur (Spagna), Kampen (Paesi Bassi) Corcelles-en-Beaujolais (Francia), Schärding (Austria), Padborg (Danimarca) e Mosca (Russia).

www.koegel.com

Firmenkontakt und Herausgeber der Meldung:

Kögel Trailer GmbH
Am Kögel-Werk 1
89349 Burtenbach
Telefon: +49 (8285) 88-0
Telefax: +49 (8285) 88-905
http://www.koegel.com

Ansprechpartner:
Maximiliam Franz
Bereichsleiter Marketing & Öffentlichkeitsarbeit
Telefon: +49 (82) 8588-12318
E-Mail: Maximilian.Franz@koegel.com
Für die oben stehende Pressemitteilung ist allein der jeweils angegebene Herausgeber (siehe Firmenkontakt oben) verantwortlich. Dieser ist in der Regel auch Urheber des Pressetextes, sowie der angehängten Bild-, Ton-, Video-, Medien- und Informationsmaterialien. Die United News Network GmbH übernimmt keine Haftung für die Korrektheit oder Vollständigkeit der dargestellten Meldung. Auch bei Übertragungsfehlern oder anderen Störungen haftet sie nur im Fall von Vorsatz oder grober Fahrlässigkeit. Die Nutzung von hier archivierten Informationen zur Eigeninformation und redaktionellen Weiterverarbeitung ist in der Regel kostenfrei. Bitte klären Sie vor einer Weiterverwendung urheberrechtliche Fragen mit dem angegebenen Herausgeber. Eine systematische Speicherung dieser Daten sowie die Verwendung auch von Teilen dieses Datenbankwerks sind nur mit schriftlicher Genehmigung durch die United News Network GmbH gestattet.

counterpixel