L’azienda di robotica Magazino presenta alla fiera di settore LogiMAT 2023 la versione perfezionata del robot semovente SOTO. Completamente autonomo, SOTO automatizza l’approvvigionamento di materiali nella produzione industriale. Il robot percepisce l’ambiente circostante e prende decisioni in autonomia grazie al software intelligente. Il suo Environment Editor modella l’ambiente circostante con una flessibilità tale da consentire all’utente di apportare modifiche successive. Il Magazino Fleet Manager o, a scelta, un manager di flotta VDA5050 è utile se si impiegano diversi robot, in quanto aiuta a coordinarli fra loro.

Magazino continua a portare avanti l’automatizzazione del rifornimento di materiali nella produzione. L’azienda di Monaco di Baviera colma così la lacuna esistente tra linea di produzione automatizzata e magazzini automatizzati, finora vincolati ad un processo di approvvigionamento manuale.

SOTO raggruppa in un’unica soluzione completamente autonoma i passaggi di processo elementari: la raccolta di Euro container (KLT) di diverse dimensioni, il loro trasporto autonomo e la consegna direttamente nella scaffalatura di flusso a diverse altezze. La raccolta dei vuoti e la rotazione degli Euro container da 90° a 180° sono solo alcune delle ulteriori caratteristiche in dotazione al nuovo robot.

La visione artificiale e i numerosi sensori consentono al robot di comprendere l’ambiente circostante e di navigarlo liberamente, e ciò anche in ambienti dinamici in cui vi sono persone, catene di montaggio e altri veicoli autonomi in continuo movimento. Con il software tool “Environment Editor” l’ambiente viene modellato al momento della messa in funzione iniziale o in caso di successive modifiche. Tutte le stazioni terminali che SOTO è in grado di servire sono raffigurate in modo intuitivo per l’utente in 3D. Inoltre, nello strumento è possibile definire regole, come aree ad accesso vietato, posizioni di parcheggio o vie a senso unico. Le modifiche, come ad esempio lo spostamento di uno scaffale o la temporanea chiusura di un’area, possono essere impostate facilmente in modo flessibile dall’utente stesso con un paio di clic del mouse.

Per l’integrazione dei processi del cliente, SOTO ha bisogno di comandi di trasporto digitali, che possono essere impartiti tramite WMS, direttamente dai dati del sensore sullo scaffale o tramite scan dal personale. Sulla base di tali informazioni, SOTO calcola in modo dinamico la rotta ottimale per i comandi di trasporto impartiti e li esegue di conseguenza. Lo stato dei singoli comandi di trasporto viene quindi notificato.

Se in un ambiente lavorano diversi SOTO, essi sono coordinati da Magazino Fleet Manager (MFM) o da un manager di flotta VDA5050. L’MFM coordina il traffico dei SOTO, smista i comandi di trasporto tra i singoli SOTO e offre uno strumento centrale per seguire in tempo reale e interagire con la flotta di SOTO. Grazie all’interfaccia VDA5050 di SOTO, flotte miste di diversi produttori non pongono alcun problema.

Da MAN Truck & Bus SE, Miele & Cie. KG, ZF Friedrichshafen e VEGA Grieshaber il robot SOTO è già in uso. Nel 2018 il prototipo del robot ha ottenuto già il riconoscimento di “miglior prodotto” alla fiera LogiMAT, mentre oggi si presenta l’impiego di grandi flotte della versione del prodotto, ormai pronta per la produzione in serie. Allo stand fieristico di Magazino (padiglione 6, stand 6C15) i visitatori potranno vedere il robot in azione.

Nel frattempo, il pick-robot TORU, semovente e intelligente, è in uso presso Zalando all’interno di una flotta di 57 robot. Anche aziende come ASICS e Schuurman Schoenen puntano su questa tecnologia.

I clienti che scelgono TORU beneficiano di cicli operativi più brevi, un flusso di merci costante 24/7 e della riduzione al minimo degli errori anche a fronte di carico intenso. Zalando, che la logistica ce l’ha scritta nel DNA, si profila in questo senso con un’elevata flessibilità. Infatti, i robot potranno essere distribuiti in futuro nelle varie sedi a seconda delle necessità. Inoltre, in primo piano continuano ad esserci l’aumento dell’efficienza e l’ergonomia.

Flexus e Magazino parlano di gestione del flusso dei materiali da SAP

Mercoledì 25/04/2023 Stephanie Bäuml, Senior Consultant Robot Integration di Magazino e Christian Zerbes, SAP Senior Consultant di Flexus AG, interverranno al Forum per le innovazioni della LogiMAT. Tratteranno l’argomento “Robot autonomi: la soluzione per l’intralogistica complessa? Gestione del flusso di materiali da SAP con VDA5050” dalle 13:30 nel padiglione 6.

Über Magazino – a Jungheinrich company

Magazino GmbH sviluppa e costruisce robot intelligenti e mobili che percepiscono l’ambiente circostante e prendono decisioni autonomamente. I robot autonomi lavorano parallelamente agli esseri umani e rendono più flessibili ed efficienti i processi nei settori del commercio elettronico, della moda e della logistica di produzione. Con oltre 120 dipendenti nella sede di Monaco, Magazino ha il più grande team di robotica avanzata in Europa.

Firmenkontakt und Herausgeber der Meldung:

Magazino – a Jungheinrich company
Landsberger Str. 234
80687 München
Telefon: +49 (89) 21552415-0
Telefax: +49 (89) 21552415-9
http://www.magazino.eu

Ansprechpartner:
Henrike Erb
Telefon: +49 (171) 9718581
E-Mail: erb@magazino.eu
Für die oben stehende Pressemitteilung ist allein der jeweils angegebene Herausgeber (siehe Firmenkontakt oben) verantwortlich. Dieser ist in der Regel auch Urheber des Pressetextes, sowie der angehängten Bild-, Ton-, Video-, Medien- und Informationsmaterialien. Die United News Network GmbH übernimmt keine Haftung für die Korrektheit oder Vollständigkeit der dargestellten Meldung. Auch bei Übertragungsfehlern oder anderen Störungen haftet sie nur im Fall von Vorsatz oder grober Fahrlässigkeit. Die Nutzung von hier archivierten Informationen zur Eigeninformation und redaktionellen Weiterverarbeitung ist in der Regel kostenfrei. Bitte klären Sie vor einer Weiterverwendung urheberrechtliche Fragen mit dem angegebenen Herausgeber. Eine systematische Speicherung dieser Daten sowie die Verwendung auch von Teilen dieses Datenbankwerks sind nur mit schriftlicher Genehmigung durch die United News Network GmbH gestattet.

counterpixel