Che si tratti di impianti industriali, complessi di uffici, hotel o ospedali, le tubature dell’acqua sono utilizzate ovunque per la fornitura di acqua potabile, il riscaldamento, il raffreddamento e i processi industriali. Ma molte installazioni di tubature sono minacciate da un pericolo spesso inosservato: i depositi all’interno dei tubi, le cosiddette incrostazioni.

Esse possono portare all’ostruzione completa dei tubi e quindi a costosi danni conseguenti, fino alla rottura del tubo. E più un’incrostazione è avanzata, più è difficile da rimuovere. Il danno è quindi inevitabilmente pre-programmato. È quindi importante controllare regolarmente i sistemi di tubature e, se necessario, farli sostituire prima che sia troppo tardi.

L’incrostazione si riferisce ai depositi che si formano all’interno dei tubi dell’acqua. I sistemi di tubature metalliche sono particolarmente colpiti, poiché sono più suscettibili ai depositi a causa delle loro proprietà superficiali. I depositi possono rimanere inosservati per molto tempo e portare alla rottura dei tubi o a perdite dovute all’aumento della pressione nel sistema di tubature. Nel peggiore dei casi, questi danni possono portare all’interruzione completa della produzione negli impianti industriali e al blocco delle attività in alberghi, ospedali o altri grandi edifici.

Come si formano le incrostazioni nelle tubature dell’acqua?

La formazione delle incrostazioni è complessa e dipende da vari fattori. La causa più comune delle incrostazioni sono i minerali come il magnesio e il calcio presenti nell’acqua. La durezza dell’acqua dipende dalla regione e varia a seconda della presenza di calcare, dolomite o gesso. Finché il deposito rimane sottile, come uno strato di calce sulla parete del tubo, non c’è alcun pericolo. Tuttavia, se le incrostazioni nel tubo aumentano inosservate per lungo tempo, possono verificarsi costosi danni conseguenti.

Se si verifica una costante caduta di pressione negli impianti o nelle utenze, la causa può essere l’incrostazione. Anche i depositi di calcare nei punti di prelievo possono indicare che le tubazioni sono calcificate.

Perché i tubi in plastica sono difficilmente soggetti a incrostazioni?

Grazie alla loro superficie liscia e alla resistenza chimica, i tubi in plastica sono difficilmente soggetti a depositi o incrostazioni rispetto ai tubi in metallo. La superficie liscia riduce al minimo l’adesione delle particelle, impedendo così la formazione di depositi nei tubi. Inoltre, la plastica non si incrosta perché non è elettroconduttiva e quindi gli ioni o le particelle disciolte nell’acqua non aderiscono alla parete del tubo.

Un altro vantaggio dei tubi in plastica è la loro resistenza alla corrosione. Nei sistemi metallici, invece, si possono verificare danni da corrosione in relazione ai depositi. I tubi in plastica sono anche più resistenti alle sostanze chimiche, che possono essere utilizzate, ad esempio, per la pulizia igienica dei tubi, senza aggredire la parete del tubo.

Un esempio dalla pratica

Le incrostazioni e la formazione di fanghi si erano abbattute sulle tubazioni in acciaio di un’azienda industriale. All’interno si era formata una crosta di cristalli che, a causa della corrosione, aveva causato un lento aumento del diametro interno dei tubi. Il diametro interno dei tubi in acciaio DN 100 si era ridotto di quasi la metà. I tubi sono stati sostituiti con prodotti aquatherm. Grazie al polipropilene plastico, questi sono resistenti alla corrosione e alle incrostazioni.

Con il nome di fusiolen® aquatherm sviluppa e produce materiali innovativi in polipropilene. Si distinguono, tra l’altro, per la loro particolare stabilità alle alte temperature e all’estrazione. Le proprietà fisiche e chimiche sono adattate ai requisiti speciali del rispettivo campo di applicazione. Grazie alle buone proprietà di saldatura, il tubo e il raccordo si fondono in un’unità omogenea e materialmente legata.

Über die aquatherm GmbH

aquatherm è il produttore leader mondiale di sistemi di tubazioni in plastica in polipropilene per la costruzione dell’impiantistica I campi di applicazione includono acqua potabile, costruzione di sistemi di riscaldamento, sistemi sprinkler di protezione antincendio, aria condizionata e tecnologia di refrigerazione, nonché sistemi di riscaldamento e raffreddamento radiante. La gamma comprende più di 17.000 articoli in sei linee di prodotti.

Per garantire la disponibilità dei prodotti in tutto il mondo e per offrire un servizio locale, aquatherm lavora in stretta collaborazione con partner di lunga data in più di 70 paesi in tutto il mondo. L’azienda impiega circa 500 persone in Germania, Italia, Inghilterra, USA e Canada. La produzione avviene esclusivamente nei siti tedeschi di Attendorn (sede centrale), Radeberg e Ennest. Pertanto, i clienti di tutto il mondo possono contare su sistemi di tubazioni PP-R innovativi e sicuri di altissima qualità “100% Made in Germany”. Oggi, l’azienda di famiglia è gestita nella seconda generazione dai fratelli Christof, Dirk e Maik Rosenberg.

Firmenkontakt und Herausgeber der Meldung:

aquatherm GmbH
Biggen 5
57439 Attendorn
Telefon: +49 (2722) 950-0
Telefax: +49 (2722) 950-100
http://www.aquatherm.de

Ansprechpartner:
Nicola Holweg
Referentin für Presse- und Öffentlichkeitsarbeit
Telefon: +49 (2722) 950-202
E-Mail: nicola.holweg@aquatherm.de
Für die oben stehende Pressemitteilung ist allein der jeweils angegebene Herausgeber (siehe Firmenkontakt oben) verantwortlich. Dieser ist in der Regel auch Urheber des Pressetextes, sowie der angehängten Bild-, Ton-, Video-, Medien- und Informationsmaterialien. Die United News Network GmbH übernimmt keine Haftung für die Korrektheit oder Vollständigkeit der dargestellten Meldung. Auch bei Übertragungsfehlern oder anderen Störungen haftet sie nur im Fall von Vorsatz oder grober Fahrlässigkeit. Die Nutzung von hier archivierten Informationen zur Eigeninformation und redaktionellen Weiterverarbeitung ist in der Regel kostenfrei. Bitte klären Sie vor einer Weiterverwendung urheberrechtliche Fragen mit dem angegebenen Herausgeber. Eine systematische Speicherung dieser Daten sowie die Verwendung auch von Teilen dieses Datenbankwerks sind nur mit schriftlicher Genehmigung durch die United News Network GmbH gestattet.

counterpixel