Con l’entrata in vigore del Regolamento europeo sui dispositivi medici (MDR), sono cambiati i requisiti imposti ai fabbricanti che sviluppano dispositivi medici per il mercato europeo. La nuova normativa si prefigge l’obiettivo di migliorare la qualità e la rintracciabilità dei dispositivi medici. Pertanto influisce sui processi produttivi dei dispositivi e comporta un maggior onere a livello di controlli e documentazione.

Una parte essenziale del Regolamento MDR riguarda la marcatura indelebile dei dispositivi medici (Unique Device Identification, UDI). Il codice UDI rintracciabile è concepito per permettere il richiamo rapido del prodotto all’interno della catena di fornitura, e le informazioni in merito sono conservate nella Banca dati europea dei dispositivi medici (EUDAMED). Nel caso degli strumenti chirurgici riutilizzabili, a seconda del campo di impiego, i cicli di sterilizzazione in autoclave eventualmente necessari rappresentano una grossa sfida per una "marcatura indelebile".

In qualità di fornitore di connettori, soluzioni cablate e centraline elettroniche per la tecnologia medica, ODU è al fianco dei suoi clienti con un sistema di marcatura laser conforme ai requisiti del codice UDI. Durante la cosiddetta "lavorazione a freddo", i connettori ODU (indifferentemente in metallo o in plastica) vengono marcati con un laser a fibra a impulsi ultracorti senza alcun effetto termico o meccanico.

Dato che la struttura superficiale rimane inalterata, i dispositivi medici possono essere mantenuti puliti e sterili. Le marcature, grazie alla loro resistenza alla corrosione, alla stabilità dell’angolo di visione e alla loro struttura, sono indelebili anche dopo il numero di cicli in autoclave possibile. Inoltre le marcature laser garantiscono resistenza ad acidi, detergenti e fluidi corporei.

"Grazie alla marcatura laser dei nostri connettori, possiamo realizzare la Unique Device Identifikation (UDI). Inoltre, come azienda nel complesso, in ODU ci occupiamo di tematiche quali la tutela di pazienti e utenti dei nostri prodotti, che mettiamo in pratica nel rispetto della IEC60601-1", spiega Mathias Wuttke, Business Development Manager per il settore della tecnologia medica.

Un complesso processo consente infine il sovrastampaggio in silicone del punto di collegamento fra cavi e connettori, assicurando la massima ermeticità senza rinunciare alla flessibilità. Il sovrastampaggio in silicone, anche dopo i cicli di sterilizzazione in autoclave (sterilizzazione a vapore fino a 134 °C e 3.040 mbar), non si stacca né si sfila; inoltre la sua biocompatibilità in relazione alla prova per la citotossicità (emissioni di gas) secondo la norma DIN EN ISO 10993-5 è attestata da un laboratorio di prova esterno.

Obiettivi prioritari per ODU sono la soddisfazione dei clienti e l’alta qualità dei prodotti. Per permettere di operare con successo e nel rispetto delle leggi, offriamo supporto ai nostri clienti nei seguenti ambiti:

  • sistema di gestione dei rischi e delle modifiche senza soluzione di continuità
  • rintracciabilità infallibile di materiali e prodotti
  • adeguamento ai requisiti derivanti dalla catena di fornitura
  • obbligo di comunicazione in relazione alle sostanze CMR
  • periodo prolungato di conservazione della documentazione
Über die ODU GmbH & Co. KG

ODU è annoverata tra i leader a livello internazionale nella fornitura di sistemi di connessione e vanta in tutto il mondo un organico di circa 2.500 dipendenti. La sede centrale del Gruppo è situata a Mühldorf am Inn. Altre sedi di produzione e sviluppo dei prodotti sono a Sibiu/Romania, Shanghai/Cina, Tijuana/Messico e Camarillo/USA. L’azienda unisce sotto lo stesso tetto tutte le competenze rilevanti e le tecnologie chiave per costruzione e sviluppo, costruzione di utensili e di macchine speciali, stampaggio a iniezione, punzonatura, tornitura, tecnica di rivestimento delle superfici, montaggio e confezionamento di cavi. Il Gruppo ODU è presente con i suoi prodotti a livello globale e dispone di una rete di vendita internazionale. Vi rientrano proprie sedi commerciali in Cina, Corea, Danimarca, Francia, Germania, Giappone, Italia, Hong-Kong, Regno Unito, Romania, Stati Uniti e Svezia nonché numerosi partner di distribuzione in tutto il mondo. I connettori ODU assicurano, in molti ambiti applicativi esigenti, una trasmissione affidabile di potenza, segnali, dati e fluidi, tanto nei settori medicale, militare, comunicazione, sicurezza, automotive, quanto nell’elettronica industriale e nella tecnologia di misurazione e prova.

Firmenkontakt und Herausgeber der Meldung:

ODU GmbH & Co. KG
Pregelstraße 11
84453 Mühldorf a. Inn
Telefon: +49 (8631) 6156-0
http://odu-connectors.com/de/

Ansprechpartner:
Tanja Stilkerich
Produkt Marketing Spezialistin
E-Mail: tanja.stilkerich@odu.de
Andreas Pfeffer
Produkt Marketing Speciallist
E-Mail: andreas.pfeffer@odu.de
Für die oben stehende Story ist allein der jeweils angegebene Herausgeber (siehe Firmenkontakt oben) verantwortlich. Dieser ist in der Regel auch Urheber des Pressetextes, sowie der angehängten Bild-, Ton-, Video-, Medien- und Informationsmaterialien. Die United News Network GmbH übernimmt keine Haftung für die Korrektheit oder Vollständigkeit der dargestellten Meldung. Auch bei Übertragungsfehlern oder anderen Störungen haftet sie nur im Fall von Vorsatz oder grober Fahrlässigkeit. Die Nutzung von hier archivierten Informationen zur Eigeninformation und redaktionellen Weiterverarbeitung ist in der Regel kostenfrei. Bitte klären Sie vor einer Weiterverwendung urheberrechtliche Fragen mit dem angegebenen Herausgeber. Eine systematische Speicherung dieser Daten sowie die Verwendung auch von Teilen dieses Datenbankwerks sind nur mit schriftlicher Genehmigung durch die United News Network GmbH gestattet.

counterpixel